PIN online per la richiesta di Mutui INPS ex INPDAP

Per poter accedere alla sezione riservata che mette a disposizione per i moduli e le procedure per richiedere online un Mutuo INPS (ex gestione INPDAP), è necessario disporre del cosiddetto « PIN dispositivo ».

PIN e accesso all'Area Riservata INPS per la gestione delle pratiche di Mutuo

Il PIN è l'acronimo di Personal Identification Number, cioè "numero identificativo personale", una sorta di codice assegnato univocamente dall'INPS ai dipendenti statali e ai pensionati che hanno lavorato alle dipendenze della Pubblica Amministrazione.

Il PIN assegnato dall'INPS è composto inizialmente da 16 caratteri (numeri e lettere): la prima volta che si accede il PIN da 16 caratteri viene sostituito da uno a 8 caratteri (è una procedura di sicurezza). Il PIN da 8 caratteri sarà quello definitivo che potrete usare per accedere all'area riservata del sito www.inps.it.

Il PIN è richiesto dall'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per poter entrare nell'area riservata del sito www.inps.it all'interno della quale, oltre a poter gestire la propria situazione contributiva, è possibile accedere alla sezione riservata dedicata alla modulistica e alla gestione della propria pratica di Mutuo INPS ex gestione INPDAP.

Il PIN dà accesso alle voci di competenza, distinguendo la situazione del dipendente pubblico da quello del pensionato statale: le voci di menù si adatteranno a seconda del proprio profilo.

PIN Ordinario e PIN Dispositivo per richiedere il Mutuo INPS

Il PIN, pur essendo un codice univoco, si declina in due versioni, solo apparentemente equivalenti, che possono dar origine a confusione ed ostacolare se fraintese la richiesta del proprio Mutuo INPS: il "PIN ordinario" e il "PIN dispositivo".

Il PIN ordinario serve per avere accesso alla propria posizione contributiva se dipendete pubblico, o alla propria pensione se pensionato statale.

Il PIN dispositivo serve per poter richiedere le prestazioni e i benefici economici che spettano di diritto agli iscritti. Conferisce quindi al possessore una chiave in più rispetto al PIN ordinario. Proprio per questo motivo la procedura di richiesta si basa su standard di sicurezza più restrittivi a garanzia e tutela dell'identità del possessore.

Ripetiamo: per poter accedere, compilare e gestire la propria domanda di Mutuo agevolato INPS è necessario disporre del PIN dispositivo. A titolo di favore l'INPS consente l'inoltro della domanda di finanziamento anche con PIN ordinario per bloccare la decorrenza dei termini, salvo dare inizio all'effettiva elaborazione della richiesta solo quando il PIN ordinario venga convertito in PIN dispositivo. Se quindi il vostro intento è fare domanda di Mutuo INPS per sfruttare il tasso agevolato concesso, consigliamo pertanto di dotarsi fin da subito del PIN dispositivo.

Come richiedere il PIN dispositivo

Il "PIN dispositivo" può essere richiesto con 3 modalità alternative: